France Aunay-les-Bois 08.04.07 Championnat de France Grand Prix Karting

La Fondazione per l'infanzia Julie Tonelli è finalmente una realtà e nasce in contemporanea ai nuovi motori 125 a lunga durata. Gérard Tonelli, papà di Julie, ha deciso di intensificare gli sforzi per perpetuare il ricordo della figlia attraverso una fondazione che ne riunisce le due grandi passioni: il karting e i bambini. L'iniziativa ha lo scopo di sostenere diverse associazioni che operano a favore di bambini malati o sofferenti. Conta sul sostegno già consistente dei piloti «Julie Tonelli» per far conoscere la sua attività a un pubblico più vasto. Portando i colori di Julie, i piloti contribuiscono all'esposizione mediatica della fondazione, a perpetuarla e a darle credibilità.

I genitori di Julie si sono impegnati a far vivere il ricordo della figlia. Hanno cercato un modo per trasformare il loro dolore in un'energia positiva, utile agli altri. Per questo motivo hanno rispettato le due grandi passioni di Julie. Prima di tutto il karting, dove ha saputo farsi apprezzare nel corso delle cinque stagioni della sua breve carriera. Lo spirito di Julie Tonelli non poteva essere tramandato se non attraverso i valori che lei rappresentava: la competizione, sicuramente, ma prima di tutto la sportività e il rispetto degli altri. Oltre 1500 piloti si sono iscritti al suo sito e portano i suoi colori sotto forma di T-shirt e di adesivi, in Francia ma anche in Europa e nel resto del mondo. Il sito di Julie accoglie migliaia di visitatori ogni giorno. Meno nota era la sua passione per i bambini, semplicemente perché non ha avuto il tempo di dimostrare quanto fossero importanti per lei. Julie amava i bambini e ne era contraccambiata. Per queste ragioni è nata la Fondazione per l'infanzia Julie Tonelli.

Indossando i colori di Julie, sotto forma della celebre farfalla rosa, parteciperete a un'opera generosa destinata ad alleviare il dolore di molti bambini. Per riuscire nell'impresa, «Julie Tonelli» amplierà la propria attività di comunicazione. I piloti «Julie Tonelli» beneficeranno di una maggore presenza sui media. La loro partecipazione e i risultati ottenuti saranno pubblicizzati oltre che dall'ormai famoso sito www.julietonelli.com, che presto sarà rinnovato, anche dai comunicati stampa a larga diffusione, accompagnati da numerose fotografie. Al pari di Julie e della Fondazione, i piloti saranno sempre più conosciuti e riconosciuti. La Fondazione per l'infanzia Julie Tonelli non avrà acceso solo alla stampa specialistica ma anche ai media più generici, e sarà tutto il mondo del karting nel suo insieme che ne beneficerà. Ora più che mai la causa di Julie ha bisogno di voi, piloti, squadre, appassionati! Fate un bel gesto, sostenete la Fondazione per l'infanzia Julie Tonelli portando i colori di Julie su tutte le piste e iscrivendovi al sito!

Julie Tonelli al Gran premio di Karting FFSA di Essay, 8 aprile 2007
Tra i 140 piloti presenti, più di un terzo sfoggerà la farfalla rosa di Julie, sotto il sole di Normandia. Nella categoria Junior KF3 segnaliamo che Sébastien Bailly finalmente ce l'ha fatta. Anche il giovane Brandon Maïsano avrebbe potuto battersi per la vittoria, se non fosse stato intralciato da problemi meccanici. Altrettanto sfortunato Vincent Fraïsse, declassato in finale dopo un bel 5° posto in pre-finale. Buona la prova di Pierre Cécil Irissou, 8°. In Espoir KF2, Lacaze ha messo a segno una vittoria brillante davanti a Benedetti, ma molti tra i favoriti non sono ancora competitivi. Malgrado un buon tempo di 48?2 nella prova a cronometro, Stéphanie Lompech non ce l'ha fatta a qualificarsi, così come il lorenese Flavien Bouzana. Nella categoria Elite KF1, Armand Convers non ha potuto percorrere più di un giro dopo avere effettuato prove a cronometro stentate, ma in finale è riuscito a rimontare fino al quinto posto! La prestazione del giorno è di Arno Santamato, che si è imposto con il miglior tempo in corsa. Benjamin Bailly non è riuscito a chiudere in finale, dopo una corsa infuocata, e deve accontentarsi del 6° posto. Anthony Abasse si è applicato come sempre, ma è arrivato solo 9°. Nonostante si sia qualificato in ultima posizione e abbia abbandonando la gara in pre-finale, Aurélien Forgeron guadagna 9 posizioni e finisce 12° in una prova poco uniforme. Poche le novità in 125 KZ2. Thomas Mich aveva i numeri per vincere ma la sorte non l'ha favorito. Thomas Letailleur sfiora il podio dopo essersi battuto nei primi posti. Yannick Savard, che solitamente appare nella rosa dei primi 10, termina 12°. Ed Eric Ramon finisce 16°.