Il mese di giugno è appena iniziato e Dorian Boccolacci ha già conquistato il suo primo titolo della stagione 2013 conquistando la WSK Euro Series, un campionato internazionale di alto livello che si disputa su quattro meeting. Leader già dalla seconda gara in Spagna, il giovane pilota dell'Equipe de France FFSA Karting ha tenuto duro fino alla gara di chiusura disputata lo scorso week-end in Belgio insieme ai migliori piloti mondiali, spesso molto più esperti di lui.
Dorian ha trovato con Energy Corse il partner perfetto per consolidare la sua reputazione e conquistare le vittorie che il suo talento merita. Supportato al massimo da TM e dal suo preparatore GFR, può anche contare sul know-how tecnico di Simone e Luigina Guerrini per la messa a punto del kart. In pochi mesi il pilota Lotus F1 Junior Team è passato da speranza a certezza della categoria KF, quella della grande tradizione del kart da dove sono usciti i più grandi campioni degli ultimi cinquant'anni.
A questo livello di competizione la battaglia tecnica non ha niente da invidiare alla bagarre in pista. I principali team ufficiali o privati europei sfoggiano il loro know-how a ogni week-end, dalle prove alla finale e in qualsiasi condizione. Il lavoro di messa a punto del mezzo riveste un'importanza fondamentale e necessita di un'analisi perfetta della situazione da parte dei piloti. Anche in questo campo Boccolacci dimostra la sua temibile efficacia, ciò che gli consente sempre di cavarsela al meglio.
Altra caratteristica di spicco del pilota francese è la sua capacità di sorpassare quando è necessario, ciò che gli consente di compensare, se occorre, un'eventuale calo di prestazioni del suo mezzo o un incidente di gara. In questo modo ha potuto conquistare punti importanti a ogni prova con una straordinaria regolarità. Gli avversari di Dorian si sono alternati sin dal mese di marzo per cercare di strappargli la leadership, ma invano.
Questa posizione dominante ha dato i suoi frutti lo scorso week-end sul circuito di Genk. Dorian ha concentrato i suoi sforzi nella prima parte del meeting facendo registrare il miglior tempo del suo gruppo nelle prove cronometrate, seguito da un 3° tempo in SuperPole. Mettendo a segno due vittorie nelle sue quattro manche, ha raggiunto il suo obiettivo vincendo la prefinale e superando tutte le insidie con rara maestria. Successivamente ha potuto accontentarsi di un 4° posto in finale per conquistare il suo primo titolo dell'anno, quello della famosa WSK Euro Series.
La stagione entra ora nella sua fase più importante con l'avvicinarsi del Campionato europeo CIK-FIA in Spagna sul circuito di Motorland Aragon. Il team si è già messo al lavoro testando le varie configurazioni durante il meeting di Genk, prova della fiducia totale che ha nel suo pilota. Tutti sanno che non bisogna dare nulla per scontato, soprattutto nel karting, e che le continue sfide che questa disciplina presenta sono un vantaggio per la formazione dei futuri campioni dell'automobilismo. Dorian Boccolacci ha già gettato delle ottime basi su questo lungo cammino.