Dorian Boccolacci ha ancora una volta dimostrato un talento straordinario nel corso della seconda prova della WSK Master Series, disputata questo week-end a Sarno, vicino a Napoli. Dominatore nella prima parte del meeting italiano, gli è solo mancata un po' di velocità per riuscire a imporsi in occasione delle fasi finali, ciò che non gli ha impedito di dimostrare il suo spirito da attaccante poco comune e di salire finalmente sul secondo gradino del podio consolidando così la sua posizione di leader del campionato.
Con i suoi 1.700 m di lunghezza il Circuito Internazionale Napoli è conosciuto per le sollecitazioni ai motori nei lunghi rettilinei, ma anche sui telai nelle parti più miste. Sul piano della guida sono necessari una strategia lungimirante e grande audacia nelle staccate per fare la differenza. Insomma non è un tracciato facile. Energy Corse, TM e GFR, il preparatore, hanno lavorato duramente per dare a Dorian un mezzo competitivo sin dalle prove. Leader del suo gruppo, secondo in classifica generale dopo le prove cronometrate ufficiali, il pilota del Lotus F1 Junior Team ha dominato subito tutta la concorrenza conquistando la SuperPole, una gara incredibile che dura pochi giri e che riunisce i 12 migliori piloti.
Dorian è riuscito a ottenere un risultato perfetto nelle manche di qualificazione vincendone tre su tre, due volte con il giro più veloce e senza mai commettere il minimo errore. Un capolavoro! La supremazia del pilota francese per la sua prima stagione nella KF ha sicuramente innervosito i suoi avversari e i team antagonisti fanno il possibile per cercare di contrastarlo. Di fatto la battaglia si è rivelata più ardua domenica, giorno delle fasi finali.
A Boccolacci nella prefinale mancavano in effetti 3 decimi di secondo in media per poter ambire alla vittoria, ma si è comunque battuto con grande energia per non lasciarsi distaccare e ha ottenuto un interessante 3° posto che gli ha permesso di schierarsi in seconda fila all'interno nella finale. Il team ha lavorato duramente nell'intervallo per compensare il deficit di performance del suo Energy/TM, ma il setup scelto si è dimostrato efficace solo successivamente, quando Karol Basz aveva già distaccato tutti ed era al comando. Mentre tutti vedevano già Dorian sul 3° gradino del podio, ha realizzato un sorpasso magico su Martin Kodric nell'ultimo giro e si è impadronito della seconda posizione a poche centinaia di metri dal traguardo.
"Vincere la finale non era possibile", ha spiegato Dorian dopo il podio. "Karol (Basz) era troppo veloce a metà gara e non potevo veramente fare nulla per raggiungerlo. Invece devo dire che mi sento molto a mio agio con i freni anteriori della KF e ammetto che mi piace staccare all'ultimo secondo per sorpassare l'avversario. In queste condizioni salire sul secondo gradino del podio è una bella soddisfazione per me, tanto più che rimango al comando del campionato".
La stagione 2013 di Dorian Boccolacci continua a confermare il talento fuori dal comune di questo giovane pilota che è attualmente leader del campionato WSK Master e WSK Euro Series.