Durante la stagione 2012 Dorian Boccolacci ha confermato di essere una realtà del karting internazionale. Per la sua seconda stagione nella KF3, Dorian ha aumentato il ritmo con grande maturità lottando sempre nelle prime posizioni in ogni occasione, grazie anche a una grinta inesauribile. Terzo nel Campionato europeo, aveva tutte le carte in regola per fare ancora meglio nella Coppa del Mondo, ma la sorte ha deciso diversamente. Comunque sia è ormai un pilota preparato, corteggiato da molti team. Il giovane pilota del programma Lotus F1 Junior Team e del team "Equipe de France FFSA Karting", si unirà quest'anno al Team Energy Corse nella KF con la ferma intenzione di andare alla caccia della vittoria nel 2013.
Indubbiamente dotato di una rara propensione all'attacco, Dorian ha moltiplicato gli exploit in occasione della recente stagione nella KF3. Dopo il suo debutto nel 2012 come pilota ufficiale dell'Intrepid Driver Program è riuscito a inserirsi rapidamente nel team fino a diventare il pilota n.1 nella KF3. Anche se non è sempre stato semplice mettere a punto il mezzo per essere al livello dei migliori, Dorian non si è mai risparmiato per ottenere il massimo dal suo mezzo. Alcuni eventi esterni gli hanno impedito di conquistare i risultati che il suo talento meritava, ma il bilancio annuale è assolutamente positivo, elemento che conferma sicuramente il sorprendente potenziale del pilota originario della regione francese del Var.
Dorian ha semplicemente eccelso nella velocità e nella strategia di gara e nonostante sia appena quattordicenne ha già un'esperienza straordinaria. Le sue perfette condizioni fisiche e psicologiche gli consentono di dare il meglio in ogni occasione. Era partito bene per la conquista del titolo di Campione europeo, ma uno dei suoi compagni di squadra l'ha costretto al ritiro in Gara 2 a Varennes-sur-Allier. Leader dopo le qualifiche in occasione della seconda prova in Gran Bretagna, ha spremuto al massimo il suo Intrepid/TM per assicurarsi un posto sul podio. In occasione della Coppa del Mondo disputata a Zuera un problema di non conformità tecnica su un dettaglio del suo telaio lo ha fatto retrocedere in fondo al gruppo. Ha dovuto ancora una volta superarsi per recuperare una ventina di posizioni nei primi 12 giri della finale, ma la sua posizione tra i primi 15 al mondo non rende certo giustizia alle sue possibilità. Così vanno le gare...
Gli specialisti non si sono lasciati ingannare da questi contrattempi e il livello di Dorian è andato aumentando nel corso di tutta la stagione.
In vista del 2013 le pressioni non sono certo mancate per il giovane pilota del Lotus F1 Junior Team. I diversi test effettuati a fine stagione si sono conclusi con un accordo con il team Energy Corse, regolarmente abbonato alle prime posizioni e detentore di numerosi titoli da parecchi anni. Dorian è pronto quindi a cominciare una nuova avventura internazionale nella categoria KF, quella che raggruppa i migliori piloti di karting. Potrà contare sullo staff tecnico che l'ha sostenuto nel 2012 dato che la straordinaria coppia Luigina-Simone lo sosterrà anche nel 2013. Abituato da molto tempo ai motori TM, rimarrà fedele anche a questo marchio italiano con il quale ha ottimi rapporti. Non si esclude comunque un suo avvicinamento alla KZ (se si presentasse l'occasione) e ai suoi potenti motori con cambio il cui comportamento si avvicina molto a quello delle monoposto.
Boccolacci rimane comunque uno dei piloti da seguire nella stagione 2013. La sua caccia alla vittoria sui circuiti europei sarà supportata da due elementi fondamentali: il suo modo di guidare e il suo entourage sportivo.