Nutrita partecipazione di campioni presenti e futuri per questa intensa competizione che si svolge nei pressi di Napoli. Un lungo tracciato tecnico di 1700 metri caratterizzato da uno speciale rivestimento e una giornata di sole inframmezzata da un forte acquazzone sono gli ingredienti di base di questo primo weekend di settembre a Sarno. I piloti Tonelli non hanno certo disertato questo incontro europeo e mondiale in terra italiana, dove le corse non mancano mai di regalare forti emozioni.
Con tre titoli importanti in palio, Sarno rappresenta una delle date più importanti della stagione 2007. In KZ1 e KF3 il titolo si giocava alla vecchia maniera, nella sola finale di domenica. In KZ2, essendo la conclusione del campionato ancora incerta, tutto era possibile tra i primi cinque. Inutile sottolineare quanto fosse palpabile la tensione quando il tabellone visualizzava i primi tempi della gara a cronometro. Per l'occasione si sono ritrovati i fedelissimi della farfalla rosa, coloro che hanno portato i colori di Julie per tutta la stagione europea.
In KZ1 il livello era particolarmente alto, data la presenza di piloti mondiali che solitamente corrono in KF1. Armand Convers, poco abituato ai cambi di marcia e ostacolato da un kart poco collaborativo, non ha oltrepassato la barriera delle qualificazioni, al pari di Pierre Ragues, che ha corso molto bene fino a quando la pioggia non ha inondato la pista, impedendo il ripescaggio. Anche il pilota privato Gianni Gazzurelli non ce l'ha fatta, ma almeno ha potuto assaporare il piacere di correre con i grandi. Il giovane Thomas Mich si è piazzato ai primi posti durante il weekend, scavalcando piloti di grande esperienza e mettendo a segno una superba 5a posizione finale. Alessandro Piccini è stato vittima di un incidente in finale che lo ha relegato al 18o posto, proprio quando sembrava potesse addirittura guadagnare il podio. Omar Mambretti, che ha corso poco in questa stagione, ha ritrovato un po' alla volta la sua forma, riuscendo così a passare dalla 39a posizione nelle gare a cronometro alla 13a in finale. E infine Davide Foré, vittima di numerosi problemi in gara, non ha potuto concretizzare le sue reali possibilità di vittoria.
In KZ2 Joffrey Demanse è stato il migliore tra i piloti che portano i colori di Julie. 5o all'inizio delle gare, Joffrey ha dovuto rinunciare al sogno della vittoria per un incidente subito proprio mentre stava passando in 4a posizione. Una rimonta magnifica di 16 posizioni in corsa 2 gli ha comunque permesso di terminare 11o e 9o nel campionato europeo. Pur non avendo recuperato interamente la propria forma dopo i problemi alla schiena, Tony Lavanant è riuscito a salire in 7a posizione dopo le gare. Viene però costretto all'abbandono durante la corsa 1 e non partecipa alla corsa 2. Termina al 10o posto del campionato. Enzo Zéférini riconferma ancora una volta i giudizi positivi ricevuti dopo le bellissime prestazioni del 2007. Enzo strappa un 10o tempo nelle gare a cronometro e termina le gare in 12a posizione. Sfortunatamente abbandona in corsa 1, dove occupava l'8a posizione. Con una rimonta di 12 posizioni in corsa 2, si è classificato 16o e 15o nel campionato. Infine il francese d'Austria Morgan Weber è riuscito a migliorare all'ultimo momento, culminando la corsa 1 in 9a posizione.
Per quanto riguarda la KF3, non si può che ammirare il livello raggiunto da Brandon Maïsano in questa stagione. Da sempre tra i più veloci, ora è in grado di fare partenze eccellenti e di gestire la corsa proteggendosi dagli attacchi avversari. Tuttavia due uscite di pista gli hanno impedito di concretizzare le sue speranze per il podio e ha dovuto accontentarsi di un 8o posto. Né Kevin Mourey, né David Rambeau si sono qualificati, vittime di un incidente avvenuto durante la corsa. Guillaume De Ridder ha avuto migliore fortuna e ha realizzato una superba pre-finale, guadagnando ben 13 posizioni! Ma deve abbandonare in finale, non potendo continuare con la protezione nasale sugli gli occhi... Il giovane Jordon Lennox-Lamb, attualmente 5o nel campionato britannico, termina con un promettente 11o posto dopo essersi classificato 26o nelle gare a cronometro.