Le qualificazioni per il campionato europeo KF2 e KF3, che si sono svolte lo scorso week-end, hanno riunito simultaneamente su tre circuiti diversi i migliori 420 piloti. Per i francesi il rendez-vous era in Spagna che debuttava nell'organizzazione di una grande prova internazionale sul nuovo circuito della Ciudad del Motor ad Alcaniz. In pieno deserto aragonese, la temperatura era molto alta anche sotto i caschi. Con una posta in gioco così alta gli incidenti hanno caratterizzato numerose gare. La pioggia ha placato un po' gli animi sabato ribaltando alcune situazioni. Il team Julie Tonelli ha potuto partecipare grazie al sostegno dei suoi aficionados. I risultati dei suoi piloti sono stati tuttavia contrastati cosa frequente in questo tipo di gare dove la gioia del successo si accompagna alla delusione della mancata qualificazione.
Nella KF2 alcuni piloti non riescono nemmeno a superare la manche di qualificazione. La tensione è talmente alta che la gara nel gruppo è spesso una lotteria. Le prime vittime sono state Bluy, Clément ed Elie, Nils Bernardet, che tuttavia erano fiduciosi durante le prime prove. Tra le vittime anche lo svizzero Alex Fontana e il suo PCR, terzo nell'Open Masters in Italia e il portoghese David Rambeaud, sempre fedele a Zanardi per il suo ritorno alla competizione internazionale. Il prosieguo della competizione è stato più intenso che mai. L'obiettivo era terminare nei primi ventiquattro dopo le due gare di domenica.
Paul-Loup Chatin, con il suo telaio Sodi preparato dalla Kart Runner, è il protagonista di vari exploit. Undicesimo al termine delle manche, in Gara-1 riesce a classificarsi quinto e a lottare duramente per la vittoria in Gara-2. Autore di una stupenda partenza, Paul Loup riesce a rimanere in testa per sette giri, ma sfortunatamente non nell'ultimo. Secondo in gara e terzo in classifica generale, Paul-Loup riesce brillantemente a piazzarsi tra i migliori piloti europei. La prova del pilota dell'Equipe de France William Benedetti è stata all'insegna del miglioramento. Ricognizione della pista, messa a punto del mezzo, un impegno che ripaga William che riesce ad aggiudicarsi una brillante sesta posizione in finale. Robert Butler, l'irlandese del team PDB, termina dopo le manche in seconda posizione, ma perde parecchie posizioni e punti nella prima corsa. Più a suo agio dopo riesce a recuperare sei posizioni in Gara-2.
L'inglese James Thorp su un Maranello ufficiale dopo un inizio negativo e una prima gara dove termina ventitreesimo, riesce in Gara-2 a superare brillantemente tutte le insidie e gli avversari, effettuando una rimonta storica di diciannove posizioni! Delusione invece per Julien Deschamps che benché fosse veloce su una pista umida è riuscito a limitare i danni sull'asciutto. La qualificazione era largamente alla sua portata, ma in finale il motore lo ha abbandonato. Flavien Bouzana ha fatto scintille grazie al suo FA Kart/Vortex 2G Racing, ma purtroppo gli eventi della gara non lo risparmiano e domenica non riesce a ottenere il suo biglietto per Braga.
Ennesimo successo per Brandon Maïsano nella KF3, ma il pilota della Intrepid France gestito dalla LM Karting avrebbe preferito vincere. I suoi due secondi posti in gara gli permettono di ottenere la testa della classifica generale. Gli altri piloti Tonelli non hanno avuto gli stessi risultati positivi in questo week-end. Primo a non classificarsi per le fasi finali è l'inglese Henry Easthope, seguito da Jonathan Hélias che nelle due gare non riesce a classificarsi. Lo svizzero Jimmy Antunès riesce a rimontare, ma non abbastanza e Mathieu Jaminet sfiora la qualificazione a causa di un ritiro in Gara-1.