Questo primo week-end di sole della stagione è stato un successo anche per i colori della Fondazione per l'Infanzia Julie Tonelli che si è aggiudicata sette podi e due vittorie.
Demanse domina il campionato
Tra i numerosi concorrenti che indossavano i colori di Julie Tonelli nella KZ2, i buoni risultati non sono mancati. La palma spetta al francese Joffrey Demanse che ha spopolato durante tutto il week-end. Joffrey si è presentato con un ottimo secondo tempo nelle prove cronometrate e ha continuato la sua cavalcata sempre tra i primi. Secondo nella Gara 1, ha migliorato nella Gara 2 conquistando una splendida vittoria che lo proietta primo in classifica. L’altra performance della giornata da segnalare è quella di Mathias Gallepe che si è battuto sempre tra i primi cinque in una categoria incredibilmente competitiva. Quinto e settimo nelle due finali Mathias conquista punti importanti. Performance di tutto rispetto ad Angerville per il pilota in piena ascesa e debuttante nel mondo del karting, Pierre-Etienne Chaumat che non si è mai allontanato dalla quindicesima posizione. E infine l’adorabile Lucie Panackova ha dimostrato che non bisogna lasciarsi ingannare dalla dolcezza del suo viso per giudicare il suo spirito combattivo in pista. Sebbene delusa dal risultato di questo week-end, ha comunque entusiasmato il pubblico per l’intensità delle sue rimonte.
Thonon e Mich sul podio nella KZ1
Grande favorito, il belga Jonathan Thonon ha dominato la KZ1. Partito in ritardo, Jonathan non si è mai scoraggiato. Vincitore della Gara 1, secondo nella Gara 2, Jonathan è logicamente il leader del campionato. L’impegno ha premiato Thomas Mich che è riuscito a tirare fuori il meglio dal suo mezzo fino a conquistare il podio nella Gara 2 che gli assicura un terzo posto in classifica generale. La rivelazione della giornata è stata il giovanissimo Norman Nato che ha scoperto in questa occasione la categoria di punta dei go-kart 125 con cambio. Privo di complessi, fiducioso delle sue possibilità e della sua squadra, Norman ha affrontato piloti di fama, che a volte avevano il doppio dei suoi anni e un palmares di tutto rispetto. Si è aggiudicato il quinto posto in classifica generale dopo aver conquistato il quinto e il sesto posto nelle due finali.
Convers contro tutti nella KF1
Anche se una severa penalità di 10” per eccesso di velocità in partenza ha ritardato Armand Convers nelle manche, il pilota è comunque riuscito a fare un'ottima gara terminando secondo nella Gara 2 e riuscendo quindi a posizionarsi secondo in classifica generale. Probabilmente senza quella penalità sarebbe in testa…
Jean-Philippe Guignet ha ritrovato la via verso il podio grazie a un mezzo finalmente competitivo. Dopo una stagione 2007 particolarmente laboriosa sul piano delle motorizzazioni, il coraggioso Jean-Philippe raccoglie ora i frutti del suo lavoro. Non si può dire lo stesso per Davide Forè che deve accontentarsi di risultati mediocri per un campione della sua levatura. Ad Angerville, comunque, sembra che il suo mezzo abbia dato lievi, ma promettenti, segni di miglioramento. Per quanto riguarda Alban Varutti e Anthony Abbasse hanno migliorato il loro telaio, ma solo Alban riesce a sfruttare questa condizione riuscendo a entrare nei top 10, mentre Anthony ha dovuto vedersela con dei problemi che, seppur minori, sono stati penalizzanti.
La Fondazione per l'Infanzia Julie Tonelli desidera ringraziare tutti i piloti, vincitori e vinti, che durante il Campionato Europeo di Angerville hanno portato i suoi colori:
Anthony Abbasse (F), Alban Varutti (F), Davide Forè (I), Michael Ryall (GB), Arno Santamato (F), Patrick Fontner (A), Matt Truelove (GB), Florian Alfano (F), Jean-Philippe Guignet (F), Jérémy Iglesias (F) per la KF1.
Jonathan Thonon (B), Thomas Mich (F), Manuel Renaudie (F), Rick Dreezen (B) e Norman Nato (F) nella KZ1.
Lucie Panackova (CZ), Antonio (Encho) Garcia (E), Dominik Amian (D), Mathias Gallepe (F), Cédric Erbland (F), Pierre-Etienne Chaumat (F), Maxime Bailleul (F), Thierry Lolmède (F) e Joffrey Demanse (F) per la KZ2.