Grazie alla partnership tra la FFSA e la Fondazione per l’Infanzia Julie Tonelli, numerosi sono stati i piloti che hanno partecipato al 3° Grand Prix della stagione a Essay: circa la metà dei piloti indossavano i colori di Julie Tonelli (go-kart, casco o tuta). Questo semplice gesto manifesta l'interesse e il sostegno del mondo del karting alla causa della Fondazione.
Essay rimarrà una data importante per la giovane carriera di Paul-Loup Chatin che era stato veloce a Lione, ma non era riuscito a concretizzare in finale. Invece domenica nella KF2, dopo una bagarre da manuale che ha coinvolto il trio di testa, il podio non gli è sfuggito. Loïc Réguillon ottiene una bella seconda posizione grazie a un finale magistrale. Julien Deschamps ha scoperto il suo nuovo team e ha lavorato in vista del campionato europeo. Il suo compagno di squadra, Sébastien Bailly che domenica ha trovato la giusta forma, non è riuscito ad entrare in finale a causa di una serie di problemi meccanici e sportivi. Nils Bernardet, in attesa di un nuovo telaio, è comunque riuscito a distinguersi sotto la pioggia conquistando un terzo tempo di tutto rispetto nella finale di sabato, risultato inimmaginabile all’inizio stagione. Kevin Mourey riacquista fiducia grazie a una rimonta incredibile, dal trentaduesimo al nono posto nella finale 1.
Quest’anno Thomas Mich è senza dubbio il padrone della KZ2. Ha conquistato il primo posto nella classifica del campionato a forza di gare senza neanche una sbavatura, sia nella guida che dal punto di vista tecnico. Ma è la vittoria di Alban Varutti di sabato che bisogna festeggiare, visto che il pilota di Nantes domenica è ripartito con un ottimo secondo posto. Bravo Alban! Anthony Abbasse non ha potuto battersi come sperava sotto la pioggia di sabato, ma è riuscito a salire sul podio domenica. Joffrey Demanse, sesto e settimo, è stato meno fortunato rispetto al campionato europeo. Benjamin Bailly riconosce la sua inesperienza nella 125 con cambio per poter essere in grado di battersi tra i primi, ma è tuttavia contento di ritrovare il karting in Francia. Dopo il suo abbandono di sabato, domenica Cédric Erbland è riuscito risalira a metà classifica.
Il duello Guillaume De Ridder / Brandon Maïsano ha segnato il Grand Prix: i due piloti riescono a conquistare la finale. Sabato Mathieu Jaminet sale sul podio, ma il suo mezzo gli impedisce di fare bella figura domenica. Durante le due giornate di gara Pascal Belmaazziz si batte tra i primi dieci, mentre Nelson De Carvalho domenica abbandona la finale.
La Formula FFSA era invitata al Grand Prix di Essay. Stéphane Agis riesce a vincere la finale. Tony Chevrolier sale sul podio. Aubin Thibault, terzo in prefinale, termina quinto in finale. Romain Didier ha partecipato senza preparazione alla gara per sostituire sua sorella Claire. In finale riiesce a non farsi doppiare dai leader.
La Fondazione per l'Infanzia Julie Tonelli desidera ringraziare tutti i piloti, vincitori e vinti, che durante il Grand Prix Karting FFSSA di Essay hanno portato i suoi colori:
KZ2 : Anthony Abbasse (F), Benjamin Bailly (B), Pierre Etienne Chaumat (F), Joffrey Demanse, Cédric Erbland (F), David Manera (F), Gaëtan Martin (F) et Thomas Mich (F).
KF2 : Alexandre Arrué (F), Sébastien Bailly (B), Andréa Barlesi (F), William Benedetti (F), Nils Bernardet (F), Yoann Briant (F), Clément Bluy (F), Paul-Loup Chatin (F), Julien Deschamps (F), Damien Dupont (B), Sébastien Hellaouet (F), Alexandre Humbert (F), Gabrielle Hus (F), Pat Ianucci (USA), Kevin Mourey (F), Loïc Réguillon (F), Stoffels Van Doorne (B), Pierre Villedieu (F), Benoît Visnovsky (B), Adam Zeen (USA), Andrick Zeen (USA).
KF3 : John Barbe (F), Pascal Belmaaziz (F), Nelson De Carvalho (F), Nicolas De Moura (F), Guillaume De Ridder (B), Mathieu Jaminet (F), Bryan Laloux (B), Adrien Leidinger (B), Vitto Lorenzo (F),Brandon Maïsano (F) et Tanguy Pedrazzoli.
Formule FFSA : Stéphane Agis, Christophe Barreau, Nicolas Charpy, Tony Chevrolier, Ronan Desbin, Romain Didier, Damien Loiseau, Michel Niederlender, Charly Paquier, Alexandre Riche et Aubin
Thibault.