Nonostante il 2013 abbia già riservato a Dorian Boccolacci una serie di riconoscimenti nella categoria KF, la sua prestazione a Varennes nella KZ2, per il suo debutto nella 125 con cambio, ha dimostrato il valore del suo talento e la sua abilità nell'assimilare rapidamente nuovi parametri. Solo due settimane dopo il suo 15° compleanno, il giovane pilota Lotus F1 Junior Team ha in effetti conquistato la più importante gara KZ2 dell'anno, la Super Coppa Internazionale CIK-FIA sul circuito di Varennes, davanti a un parterre di piloti molto esperti.
La KZ2 per Dorian è storia recente. Due giorni di test qui, una gara di allenamento a Lonato ed eccolo già pronto a battersi ai più alti livelli. Prima di Varennes aveva dichiarato che doveva ancora migliorarsi nei cambi di marcia, nelle traiettorie e nei sorpassi. Vista la sua performance in Auvergne sembrerebbe che il suo apprendimento rapido delle basi della nuova categoria sia già stato completato. Questo ragazzo è incredibile!
Super Coppa Internazionale, è così che la CIK-FIA ha battezzato questa competizione, evoluzione delle precedenti Coppe del Mondo. Si tratta semplicemente di una prova che riunisce i migliori specialisti per l'attribuzione di un titolo di portata mondiale in un solo week-end di gare, l'evento più importante dell'anno. A Varennes c'erano 86 concorrenti provenienti da 18 paesi.
Abituato alla categoria KF, senza cambio, dove ha debuttato lo scorso gennaio conquistando la WSK Euro Series e la WSK Master Series, Dorian Boccolacci solo recentemente ha incominciato a interessarsi alla 125 con cambio. Un settore dove primeggiano normalmente i piloti più esperti che si sono presi il tempo necessario per riuscire a domare questi potenti mezzi di quasi 50Cv capaci di superare i 180 km/h.
A Varennes, solo una settimana dopo aver disputato la sua prima gara nella KZ2, Dorian ha dimostrato subito che era assolutamente a suo agio al volante del suo Energy con motore TM, realizzando il 7° tempo nelle prove cronometrate ufficiali. Un problema alla trasmissione gli ha impedito di partecipare alla sua prima manche di qualificazione, ma ha recuperato vincendo le altre 5 gare di questa fase ad alto rischio, evitando le insidie con grande maestria. Gli mancava solo un'ultima tappa da superare, quella delle prefinali, prima di raggiungere la finale decisiva. Ancora una volta Dorian ha compiuto la sua missione imponendosi nella prefinale 1 con più di 2" di vantaggio sui suoi avversari.
Si è così ritrovato in prima fila sulla griglia di partenza della gara più importante del meeting. La battaglia è stata intensa appena è scattato il semaforo verde. Dorian si è battuto per restare nei primi 3, prima di poter passare all'attacco. Mentre tutti i pretendenti si davano battaglia all'avvicinarsi della bandiera a scacchi, è passato secondo in scia al nuovo leader e lo ha magistralmente superato a due giri dalla fine, tagliando il traguardo da gran vincitore con più di 7 decimi di vantaggio, davanti a un pubblico scatenato. Grande emozione nel clan Boccolacci che non poteva sperare in un epilogo migliore.
Dorian ha voluto ringraziare il suo team Energy Corse e in particolare il suo incredibile staff tecnico, Luigina e Simone, la TM per i motori e Bruno Daldosso, il suo preparatore. Tutto sembra ormai pronto per una stagione 2014 nella KZ, anticamera della monoposto.