La quinta delle sei prove della WSK di questa stagione ha segnato il ritorno in Italia di questa serie internazionale. La pista di Sarno ha accolto i 185 concorrenti delle categorie KF2, KF3 e KZ2. È stata anche l'occasione per ritrovare condizioni meteo favorevoli decisamente estive. Finora non tutti i titoli sono stati assegnati e la competizione è stata molto accesa sui 1700 m. del lungo circuito internazionale di Sarno.
Partner della WSK dalla gara di Angerville, la Fondazione per l'Infanzia Julie Tonelli fa ormai parte del parterre della serie. Striscioni rosa lungo tutto il tracciato, T-shirt Julie in ogni angolo del paddock e delle tribune, bracciali rosa sulle braccia abbronzate e adesivi che trovano ovviamente posto sui go-kart.
Brandon Maïsano sul suo Intrepid – TM ha sbaragliato la concorrenza nella KF3. Domenica è riuscito a conquistare sia la prefinale che la finale. Si tratta di una vittoria strepitosa per la Intrepid France e il team LM Karting. Brandon consolida così il suo primo posto nella classifica provvisoria del campionato, davanti a Nyck De Vries (Zanardi - XTR). L'olandesino volante ha convinto ancora una volta recuperando nella manche le posizioni perse durante le prove cronometrate. Il pilota della De Vries Competition si è battuto aspramente per conquistare il terzo posto nelle due gare di domenica. Il finlandese Aaro Vainio (Maranello – Maxter) ha letteralmente sfiorato un risultato strepitoso. Ha dovuto accontentarsi di una bella rimonta in gara che gli ha permesso di classificarsi sesto.
Gli altri piloti Tonelli della KF3 non sono riusciti a qualificarsi per la finale. Kevin Petit (F – Birel – TM) prosegue il suo apprendistato da Paul Lemmens (GKS) con una grinta che è sempre un piacere vedere. Lo svedese Adam Skargard su un TonyKart - XTR della Ward Racing ha un po' sofferto la partenza di una cronometro su una pista poco veloce. Estremamente performante sabato il Kosmic – Vortex ufficiale del belga Guillaume De Ridder non è riuscito a ripetere il risultato nella giornata successiva. Infine il russo della Maranello, Maxim Zimin, non è riuscito a qualificarsi durante il ripescaggio per sole due posizioni.
James Thorp (Maranello – Maxter) nelle due gare KF2 ha riportato una vittoria netta. Miglior tempo nelle prove cronometrate è stato vittima di una rottura durante una manche, ma è riuscito a realizzare una rimonta spettacolare in prefinale per poi aggiudicarsi la vittoria anche in finale, risultato che gli permette di guadagnare parecchie posizioni in classifica. Anche Giaguaro Nero sul suo Maranello ufficiale è riuscito a realizzare una strepitosa rimonta in prefinale guadagnando ben dodici posizioni. Il polacco Karol Basz, pilota Birel – Parilla del team MGM, non è riuscito a fare nemmeno un giro in finale a causa di un incidente.
Bella prestazione di Jonathan Thonon (CRG/Maxter) nella KZ2 che è riuscito a mantenere il suo secondo posto in classifica provvisoria dopo essersi classificato terzo e poi secondo nelle due gare. Ottima stagione nella 125 con cambio con il team PDB per il discreto Manuel Renaudie (Gillard/SGM) che sin dall'inizio ha realizzato delle performance di tutto rispetto. A Sarno una penalità di 10’’ lo ha ritardato in prefinale e costretto a effettuare una rimonta dal ventiduesimo al nono posto in finale. L’esperto Alessandro Piccini ha dovuto piegarsi a due ritiri: uno nella manche e l'altro in finale. Nonostante tutto rimane sesto in classifica generale. Thomas Mich non ha potuto esprimersi al meglio a causa di un telaio non adatto alla situazione. Davide Forè (Maranello/Maxter), venuto a tastare il terreno in KZ in vista della Coppa del Mondo, è salito sul terzo gradino del podio. Il giovane gentleman driver Pierre Ragues abbandona il volante del suo Sport Protoype non appena ne ha l'occasione per il piacere di guidare un go-kart. Infine la speranza belga Benjamin Bailly è riuscito a realizzare una bella rimonta in una categoria a lui nuova, riuscendo a conquistare l'ottavo posto in finale.