"Le scaphandre et le papillon", il titolo del film premiato a Cannes per la miglior sceneggiatura, avrebbe potuto essere anche il titolo di questa domenica a Essonne. In effetti un'attrezzatura da pioggia sarebbe stata utile per sopravvivere alle fasi finali della prima prova del campionato di Francia Minima/Cadetti 2007 che si è svolta ad Angerville. Il cattivo tempo non ha comunque impedito alle farfalle di Julie di fiorire sui kart dei giovani piloti, dal momento che oltre la metà dei partecipanti sfoggiava l'ormai celebre tocco di rosa.
In Minima, le ragazze presenti sono state particolarmente sensibili alla storia di Julie e all'azione della fondazione Julie Tonelli per l'Infanzia: sono state loro infatti che in maggioranza hanno applicato gli adesivi sul kart e sul casco. Se Lucile Cypriano è stata la più veloce tra le ragazze, classificandosi al 13° posto nella finale, Séphora Lorenzo la segue da vicino; purtroppo Ingrid Girard, Cécile Martini e Charlotte Morelli non si sono classificate per un pelo. Ad Anthoine Hubert spetta la palma per il coraggio. Dopo essersi battuto come un leone contro gli elementi e gli avversari, è stato tradito dal motore negli ultimi giri della finale. Se avesse resistito fino alla fine, forse sarebbe riuscito a conservare il 3° posto, ma a 100 metri dall'arrivo il suo bolide ha smesso di correre. Lui non si scoraggia e spinge il kart fino al traguardo, sotto l'incoraggiamento del pubblico della tribuna principale. Un bell'esempio di perseveranza! Il premio per l'adesivo Tonelli più bello spetta senza dubbio a Thomas Ferrando che, insieme al proprio team, ha passato parecchio tempo a decorare riccamente e applicare alle carrozzerie decine di frammenti degli adesivi di Julie, dimostrando un senso artistico considerevole. In categoria Cadetti, pretendenti alla vittoria come Nelson De Carvalho, campione Minima 2006 e Pascal Belmaaziz, 2° nella Bridgestone Cup 2006, perdono ogni possibilità di vittoria nel 1° giro della finale. Dopo essere rimasto a lungo in testa, Mathieu Jaminet passa finalmente sotto la bandiera a scacchi in seconda posizione, conservando il primo posto nel campionato grazie alla vittoria ottenuta in pre-finale.
Ai margini del campionato Minima/Cadetti, l'Auto Sport Academy si è spostata in forza ad Angerville per la 5a delle 7 manche della sua stagione in Formula Kart. A partire dallo scorso mese di aprile, l'Auto Sport Academy ha deciso di dare il proprio sostegno alla Fondazione Julie Tonelli per l'Infanzia. Una piccola farfalla rosa fosforescente rimarrà applicata agli specchietti retrovisori delle vetture della Formula Campus per tutta la stagione 2007. Per la prima volta ad Angerville, i kart dell'Auto Sport Academy si sono unit a questa convenzione, sfoggiando a loro volta i colori di Julie. L'immagine di serietà di questa organizzazione rigorosa sostiene lo sviluppo della Fondazione Julie Tonelli per l'Infanzia. Al di là degli aspetti puramente sportivi del lavoro svolto dall'Auto Sport Academy, numerosi valori sono nel cuore della formazione di questi giovani piloti di Formula Kart. Per Frédéric Champagnac, il responsabile sportivo del karting, lo sviluppo di qualità morali, l'importanza delle relazioni umane, il rigore e la professionalità sono priorità altrettanto importanti dell'abilità di guida. Una quindicina di piloti francesi, alcuni sudamericani, un russo e uno proveniente dalle isole Bermuda danno vita a una promozione 2006/2007 decisamente cosmopolita. Clément Sudre è attualmente alla testa del campionato, davanti a Yann Zimmer e Jeoffrey Rouchy.
Buone nuove dall'altro capo del mondo, con la partecipazione dei piloti Tonelli alla World Cup di KF1, che si corre in Giappone, a Suzuka. Il cinque volte campione del mondo Davide Fore' firma la 3a gara a cronometro e mette a segno due quarti posti in pre-finale e finale. La giovane speranza belga Benjamin Bailly, terminato 3° in pre-finale, deve accontentarsi della 7a posizione in finale. Trasferta coraggiosa nel paese del sol levante per Nathanaël Berthon, unico rappresentante francese, che lavora con l'équipe di Braun Racing per addomesticare le nuove meccaniche 2007.