La Copa de Campeones è l’ultimo appuntamento internazionale della stagione di karting. A 70 km a sud di Barcellona, sita vicino al mare, la pista di Vendrell propone un tracciato sinuos e piuttosto compatto. Sia dalla terrazza della caffetteria che presidia dall’alto la partenza o dalla grande tribuna più in basso davanti al rettilineo, gli spettatori appassionati godono di uno spettacolo ricco in sfumature, animato dai numerosi colpi di scena ma privi di pericolo. Julie Tonelli è famosa da questo lato dei Pirenei e le farfalle rosa non si fanno pregare per apparire sulle carrozzerie. Il forte vento che ha soffiato per tutto il week end catalano ha causato danni ad alcune strutture, letteralmente volate vie. In ritardo sui programmi la direzione della corsa ha deciso di sopprimere le prefinali per concludere la manifestazione in serata.
La categoria cadetti, tipica della Spagna, propone un cocktail di telai minikart e di motori Puma 85cc. Decoratissima , le macchine propulsano i piloti a un’andatura impressionante su una pista che sembra andare loro a pennello. I 3 piloti PCR Kartban sono riusciti a qualificarsi. Moises Soriano ha dovuto abbandonare a due giri dall’arrivo, mentre Pablo Ferri termina la 9no posto. Carmen Boix in lotta con i più rapidi ottiene un ottimo 5o posto.
Per il primo passaggio delle KF3 nella Copa de Campeones, Brandon Maïsano ha confermato il suo exploit del 2006 riportando un’incontestabile vittoria, arricchita dalla migliore cronometro e dal miglior giro di corsa. Dopo una stagione positiva ma mancano di vittoria Brandon è nel ricordo di tutti nella maniere la più promettente. Grazie alle qualità di serietà e perseveranza, Brandon deve servire da modello ai giovani arrivati nella categoria Cadetti per confrontarsi con diversa fortuna alle star della KF3. Mathieu Jaminet e Anthony Micoud non sono all’arrivo in finale e Jonathan Elias riesce solo due giri prima di uscire dall’arena. Sylver Garcia, 4o del Campionato di Francia Cadetti, ha una sorte migliore ottenendo il 18o posto in finale.
Pur ricco di esperienza e rapido anche Alex Fontana è costretto all’abbandono al 4o giro dopo essersi battuto per le posizioni di testa nelle manche eliminatorie. Difensore dei colori della Swiss Hutless, Yves Von Aesch si aggiudica la 23a posizione.
Con selezione di scelta la KF2 è una categoria di punta à Vendrell. Norman Nato che aveva già provato il 125 di Birel per il Long Circuit a Lione per la Coppa di Francia correva in Intrepid a Vendrell. Norman si è mostrato molto incisivo nelle manche di fronte a piloti di fama. Ha realizzato una finale perfetta, prendendo il commando della corsa al 7o superando un Jérémy Iglesias anche lui particolarmente in forma. Memorabile esplosione di gioia all’arrivo e sul podion el clan Nato, quando un insieme di lacrime e champagne hanno inondato il viso del papà di Norman ! William Benedetti ha ritrovato un livello di prestazioni elevato con la sua nuova Kosmic. Autore di confronti esemplari, deve accontentarsi di un 7o posto ben lontano dalle sue prodezze catalane I Sodi Boys, Anthony Abbasse et Alban Varutti erano veramente in gara classificandosi 4o et 5o. Infine, lo spagnlo Miki Monras non è stato troppo fortunato per la sua ultima competizione dikarting prima di passare all’automobile.
Si è conclusa la stagione 2007, evviva la stagione 2008. La prossima stagione vedrà una valanga di novità da Julie grazie alla apertura ufficiale della Fondazione Julie Tonelli per l’infanzia e azioni nuove negli sport meccanici. Ringraziamo tutti i piloti che hanno sostenuto l’azione di Julie Tonelli nel 2007.