France Lyon 29.07.07 Championnat de France Grand Prix Karting

Quest'anno la stagione dei campionati nazionali si conclude con l'estate. Dopo la chiusura dell'Open Masters di Val Vibrata, la settimana scorsa, è la volta del campionato francese, con l'ultimo Gran Premio FFSA a Lione. In Francia è il periodo della mietitura, e già si raccolgono i primi risultati. Un'occasione per ricordare le attività Tonelli in Francia, prima dei prossimi importanti confronti europei.

Grazie agli sforzi compiuti da Gérard Tonelli, e soprattutto grazie ai piloti che ne hanno sostenuto l'iniziativa, i colori di Julie assumono un'importanza sempre maggiore nel panorama del karting francese e internazionale. A Lione, oltre la metà dei piloti presenti testimoniava il proprio sostegno a Julie esibendo adesivi, ricami, braccialetti e T shirt. Questo coinvolgimento serve a far continuare a vivere il ricordo di Julie Tonelli e far crescere la fondazione Julie Tonelli per l'infanzia. Gérard Tonelli fa del suo meglio per garantire l'ampia diffusione di questi comunicati, il cui scopo è di far conoscere meglio tutti i sostenitori del movimento. Ma è solo il primo passo di un programma molto più ambizioso. Nel formato attuale non è facile parlare di tutti i piloti che si impegnano per Julie. Per questo motivo è nato il sito Internet www.julietonelli.com ed è importante che vi si registri il maggior numero di persone. Congratulazioni ai campioni 2007: Anthony Abbasse, incoronato campione in Elite, a inizio stagione non pensava che sarebbe andata così bene! Sébastien Bailly strappa il suo primo grande campionato con il titolo Junior. Thomas Mich deve accontentarsi del posto di vice-campione di Francia 125, dopo essere stato a un soffio dall'aggiudicarsi il titolo. Loïc Réguillon si rallegra invece di essere diventato vice-campione di Francia in Espoir, perché questo risultato è il frutto di un duro lavoro e di un miglioramento continuo che sicuramente lo porteranno lontano. In Elite – KF1, Benjamin Bailly non è riuscito a rimanere al vertice, anche perché "tradito" da un kart non degno di lui. Mike Courquin non si classifica all'altezza delle sue prestazioni, ma è comunque un pilota velocissimo. Florian Alfano è tornato in piena forma, come ha dimostrato a Lione.

In Espoir – KF2, William Benedetti è stato vittima di un incidente che, pur non mettendo in discussione il suo talento, deve essere stato difficile da accettare, soprattutto dopo le analoghe circostanze vissute alle qualifiche europee di Essay. Norman Nato ritorna in primo piano con un kart degno delle sue capacità. Ma il movimento di Julie Tonelli non riguarda solo i vincitori o i beniamini della stampa. Tra gli appassionati che corrono nella difficile categoria KF1, non si può non ricordare Gianni Gazzurelli. Questo diciannovenne pilota della Franca Contea ha cominciato a frequentare i circuiti di kart al seguito del padre, prima di salire su un minikart a sette anni. La passione per questo sport, amato da tutti i membri della sua famiglia, non ha mai abbandonato Gianni dal giorno del primo incontro. Campione regionale di Alsazia e Lorena per due anni di fila, nel 1999 e nel 2000, salta una categoria e dalla Minima si ritrova direttamente in Junior, per i campionati di Francia e d'Europa, dove corre su un Tonykart per Malevault Sport. Il 2002 lo vede 13o in Francia e al quarto posto in Europa. Stesso programma nel 2003, ma questa volta in ICA. Nel 2004 , passa a Swiss Hutless, e mette a segno qualche splendido risultato. Termina la stagione in FA al campionato del mondo a La Conca, dove il livello della competizione è molto elevato. Si ricorda in modo particolare di una manche corsa su una pista scivolosa, durante la quale realizzò il miglior tempo. Nel 2005 Gianni si classifica 6o al Gran Premio d’Essay e partecipa al campionato mondiale su Sodikart, correndo per Braun Racing. Cambia ancora una volta squadra a metà del 2006, ad Angerville, per ritornare a correre su Tonykart, questa volta per Mondial. Questa stagione la visto compiere performance superbe sia in Francia sia in Europa in KF1, come ad esempio questo 5o posto conquistato in finale a Lione. Gianni correrà in KZ1 per la Coppa del Mondo a Sarno e per il 2008 pensa di dividersi tra KF1 e KZ1, sempre su Tonykart. Da molto tempo ormai porta gli adesivi Julie Tonelli, precisamente da quando Virginie Barandon gli ha fatto conoscere la storia di Julie, verso la fine del 2002, a Lavelanet. E da quel giorno è rimasto un fedelissimo, perché vuole partecipare anche lui a questo lavoro della memoria.