Già presenti nel 2007 i colori di Julie Tonelli ritornano quest’anno a Suzuka con Davide Forè, Benjamin Bailly e Nathanaël Berthon. Ben lungi dal pensare che la Fondazione per l’Infanzia Julie Tonelli parta all’assalto del Giappone, bisogna ammettere che comincia a essere conosciuta nel paese del sol levante. La vittoria di Davide Forè e del suo telaio Maranello in occasione della Coppa del Mondo KF1 porta le farfalle rosa ai vertici della competizione internazionale. Ma il successo per la Fondazione non viene solo dalla pista, ma anche dall’accoglienza particolarmente calorosa che i giapponesi hanno riservato a Julie.
I colori di Julie sono conosciuti in Giappone grazie a una famiglia giapponese ritornata in patria dopo quattro anni vissuti in Francia. La famiglia Murosono ha scoperto il mondo dei Go-Kart in Francia grazie alla partecipazione dei figli nei minikart e del papà nel Rotax Max. E sempre in questa occasione hanno scoperto Julie Tonelli. Una volta rientrati in patria hanno ovviamente continuato a indossare le farfalle rosa, coinvolgendo anche alcuni amici. La famiglia Murosono nuova ambasciatrice della Fondazione per l’Infanzia Julie Tonelli in Giappone? Perché no!
E per questo che Kato Takeyoshi fin dall’inizio del week-end portava con fierezza sul suo telaio gli adesivi di Julie. Kato, pilota a livello amatoriale, si è iscritto al campionato Asia Pacifico nella KF2 per partecipare a un grande evento sportivo internazionale di altissimo livello. La fortuna non l’ha assistito ed è riuscito a fare un giro solo prima di abbandonare la prima manche e nemmeno uno nella seconda. Visti i risultati ha dovuto abbandonare le speranze di un’eventuale qualifica nelle finali anche perché poi un terzo abbandono gli ha tolto definitivamente qualsiasi speranza al momento del ripescaggio. Il sorriso però, anche se un po’ forzato, non ha mai abbandonato il viso dello sfortunato pilota.
Nella stessa categoria, il polacco Karol Basz su un telaio Birel ufficiale, si è distinto riuscendo a far segnare il secondo tempo il sabato mattina. Meno a suo agio sotto la pioggia, Karol è riuscito a qualificarsi al sedicesimo posto. Sulla pista ancora bagnata della prefinale ha dribblato le trappole nelle quali sono caduti i suoi avversari, rimontando fino alla quarta posizione. Dopo una buona partenza in finale che lo ha visto passare in terza posizione, il go-kart di Karol ha subito un calo di performance costringendolo a cedere qualche posizione fino a chiudere la gara in ottava posizione, uno dei suoi risultati migliori della stagione.
Tada Takano non è un pilota di go-kart, ma anche lui ha sfoggiato gli adesivi della Fondazione per l’Infanzia Julie Tonelli sugli obiettivi della sua macchina fotografica. Tada è un fotografo professionista e ha scoperto Julie al Mondiale 2006 ad Angerville, in occasione della presentazione ufficiale alla stampa. Da allora è un “aficionado” delle farfalle rosa. A causa di problemi di salute non può più seguire le gare internazionali, ma in Giappone il suo sorriso e la sua gentilezza continuano a risplendere.
La performance più strepitosa di questa Coppa del Mondo 2008 è stata senza ombra di dubbio la vittoria di Davide Forè e della Maranello. Il ritorno del cinque volte campione del mondo sul gradino più alto del podio è un evento molto importante. Ciò significa che molti costruttori hanno ormai raggiunto un ottimo livello nei telai KF1 e le gare internazionali saranno nuovamente teatro di una competizione molto serrata. La concorrenza riparte dopo una difficile stagione 2007 e questa è un’ottima notizia per il mondo del karting che ha più che mai bisogno di competizione e spettacolarità per attirare concorrenti e spettatori.
Brava Maranello e bravo Davide!