Dopo un inizio molto promettente a fine 2011 nella KF3, reduce da una stagione nel campionato Cadet, Gabriel Aubry si è lanciato nel 2012 nel suo primo anno completo nella categoria Junior. Il tempo di adattarsi sia al mezzo sia agli avversari internazionali, il pilota del Team francese FFSA Karting ha ripreso la strada dei podi e ottenuto dei risultati molto convincenti già da quest'estate. La sua progressione in termini di performance è appena stata ricompensata nel GPO di Laval con il titolo di Campione di Francia conquistato con la maestria di un grande pilota.
In questa stagione colma di gare e allenamenti, Gabriel non si è certo risparmiato partecipando ai GPO, alla WSK, al Campionato europeo e alla Coppa del Mondo. Sempre accompagnato da Thomas Mich, il pilota del Birel/TM ha macinato una quantità importante di chilometri sulla maggior parte dei circuiti europei. Nella prima parte della stagione non ha realizzato i risultati che sarebbero dovuti arrivare grazie alle due vittorie nel GPO di Essay a fine 2011. Gabriel ha comunque imparato da ognuna delle prove disputate e riesce a ritrovare la via del podio già nel GPO disputato a maggio ad Angerville.
Durante l'estate gli appuntamenti internazionali si sono succeduti con prestazioni sempre più significative. Ottavo in Gara 1 nel Campionato europeo a PFI in Inghilterra, Gabi si ripete in occasione della Coppa del Mondo a Zuera classificandosi 5° dopo le manche di qualificazione. Ogni volta però è vittima di incidenti di gara che gli impediscono di concretizzare il risultato. Forte di un'esperienza crescente, fa il suo rientro in GPO con il morale alle stelle sul circuito di Essay, che gli aveva già dato grosse soddisfazioni nel 2011. Imbattibile in Normandia, vince 4 delle gare dell'appuntamento e riparte in testa alla classifica provvisoria.
Riuscendo a gestire mirabilmente la pressione partendo da favorito in occasione dell'ultimo GPO a Laval, Gabriel ha utilizzato tutte le sue capacità per raggiungere l'obiettivo. Con un po' di fortuna riesce a recuperare in prefinale 1 il cattivo risultato delle prove cronometrate e riesce ad assicurarsi un 7° posto in finale nonostante delle valvole rotte. Secondo nelle prove cronometrate di domenica mattina, si mantiene prudentemente in seconda fila nella prefinale. Mentre il risultato è ancora incerto, è vittima di un contatto durante la partenza della finale. Non deve più gestire, ma attaccare. Minimizzando al massimo i rischi, Gabi rimonta di una decina di posizioni riuscendo a terminare sul secondo gradino del podio, cosciente di avere perfettamente portato a termine la sua missione.
"Iscrivendomi ai GPO, il titolo era sicuramente il mio obiettivo", ha dichiarato Gabriel domenica sera. "Dopo la prima prova a Varennes, ero contrariato a causa dei numerosi contatti. Nemmeno Angerville e Ostricourt sono stati facili su questo piano, ma non mi sono mai scoraggiato. Sapevo che le mie performance erano in continuo miglioramento. Essay resta la mia gara migliore visto che sono stato nelle prime posizioni durante tutto il week-end. Ma vincere il titolo a Laval, nonostante alcuni piccoli problemi, è stato ancora meglio!"
Integrato nella KF3 nel team ufficiale Birel Motorsport, Gabriel non arriva a mani vuote nella sua nuova squadra. Le prove 2013 inizieranno presto per il neo Campione di Francia che si prepara a grandi risultati nella prossima stagione.