Debutto della stagione di gare internazionali in Francia con il lancio dei GPO ad Angerville gli scorsi 28 e 29 marzo. La Fondazione per l'Infanzia Julie Tonelli ha rinnovato la sua partnership con la FFSA nel quadro del campionato francese. Grazie al dinamismo del promotore della serie, Thierry Germanovitch, la Fondazione per l'Infanzia Julie Tonelli ha goduto di una grande visibilità sui campi di gara con le straordinarie farfalle rosa giganti che tappezzavano gli spazi verdi nel cuore del circuito di Angerville. I piloti iscritti ai GPO hanno aderito numerosi a questa iniziativa tanto che quasi la metà di tutti gli iscritti aveva gli adesivi Julie Tonelli sul proprio mezzo.
Nella categoria Mini, Dorian Boccolacci e Anthony Coudert si sono battuti eroicamente contro la concorrenza. Dorian termina secondo nella prefinale di sabato dopo aver realizzato il terzo tempo nelle prove cronometrate. Conferma il suo stato di forma con un bel terzo posto nella finale di domenica. Anthony ha girato sempre tra la terza e la quarta posizione domenica, mancando il podio di un soffio. La categoria Cadet è stata dominata da Anthoine Hubert che ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari. Ovviamente si aggiudica il Trofeo di Francia. Anche Enzo Marchetti si è fatto notare il primo giorno classificandosi per ben due volte terzo in prefinale e finale.
Nella KF3 gli spagnoli Carlos Gil e Victor Colomé non sono venuti in trasferta per fare le comparse. Dei due conoscevamo di più il primo, ma è il secondo che si è fatto notare maggiormente ad Angerville. Victor si è aggiudicato la prefinale e la finale sabato; poi ha strappato due secondi posti domenica al termine di una gara molto combattuta. Carlos non è stato molto fortunato: i suoi risultati sono stati alterni a causa di una serie di problemi. Lo svizzero Michael Heche si è spesso distinto nel gruppo di testa, ma i problemi non hanno risparmiato nemmeno lui. Potrebbe essere un avversario difficile per il proseguimento della stagione. Il francese Tanguy Carel ha dimostrato la sua capacità di affrontare i migliori e dovrebbe poter confermare presto il suo potenziale.
Pletora di favoriti nella KF2 con Brandon Maïsano, Loïc Réguillon, David Da Luz o Guillaume De Ridder. I primi due hanno vissuto il loro momento di gloria già a partire da sabato, protagonisti di un duello magnifico. Brandon, vittorioso, precede Loïc in finale. Il portoghese Da Luz mostra già la sua disinvoltura nel combinare velocità e affidabilità. Domenica abbiamo assistito alla vittoria dell'inglese Sam Snell in finale dopo il contatto che ha pesantemente penalizzato Maïsano e Réguillon in partenza. Mentre Loïc riesce a rimontare in sesta posizione, Brandon non riesce a superare la decima. Da Luz conquista punti importanti salendo un'altra volta sul podio. Guillaume De Ridder ha dimostrato di essere perfettamente a suo agio nella KF2 e tallona da vicino i primi tre.
La gara nella KZ2 è stata intensa, categoria dove non sono mancati i colpi di scena. Le gare avrebbero potuto opporre il campione francese uscente Thomas Mich, il suo delfino Anthony Abbasse e il talentuoso Norman Nato. Ma Thomas non ha potuto battersi per la vittoria: il telaio non adatto alle condizioni, poi il contatto sabato, le stupende performance, e infine il ritiro durante il giro di ricognizione nella finale di domenica. Week-end sfortunato! Si è assistito comunque a un duello degno di nota tra Abbasse e Nato. Norman si aggiudica la prefinale e Anthony la finale di sabato. Il giorno successivo è stato ancora più favorevole al giovane Nato che si aggiudica in finale una grande vittoria molto attesa dopo un testa a testa con Abbasse durato 15 giri. Pilota automobilistico di fama (terzo nella LMP2 alla 24 ore di Le Mans nel 2008), Pierre Ragues non ha comunque dimenticato il karting. Ritrova la gioia del podio grazie al terzo posto in finale domenica. Infine segnaliamo l'ottima performance di Mathias Gallepe nella sua nuova squadra: podio sabato e grande rimonta domenica in finale.