Italie Ugento 22.04.07 Open Masters

Iniziato il mese scorso a Sarno, nei pressi di Napoli, il campionato italiano di karting 2007 si è spostato a Ugento, nel sud del Sud. Le farfalle rosa di Julie ingentilivano un numero sorprendente di kart, nonostante la lontananza dalla Francia.

Qualche cenno geografico.
La Pista Salentina di trova proprio nel "tacco" dello stivale. Il mare è a pochi passi, e si può scegliere tra l'Adriatico e lo Ionio. Nel paese degli ulivi, il kart cresce bene. Ci sono due piste di rinomanza internazionale - La Conca e l'Ugento - a meno di 50 chilometri di distanza l'una dall'altra. La Pista d'Ugento, creata nel 1986, modificata nel 1991 e poi ancora nel 2002, ha già accolto molti campionati europei e mondiali. Il tracciato attuale, lungo 1.400 metri e largo da 8 a 10 metri, è presenziato da grandi tribune dalle quali è possibile seguire l'intero circuito.

La competizione.
I nuovi motori KF 125 a lunga durata cominciano a prendere posto nel paesaggio grazie al lavoro accanito dei meccanici. La battaglia tra Parilla, Vortex, XTR e TM sarà durissima. Sul fronte dei telai Maranello si è accaparrata tutte le vittorie di questo fine settimana. Magnifica la prestazione di Jack Harvey in KF3, che partito 21° in corsa 1 ha vinto la corsa 2.

Piloti Julie Tonelli.
Se dobbiamo presentare uno dei tanti piloti Julie, la preferenza ricade su Jérémy Iglesias. Per lui applicare una farfalla rosa sul kart riveste sempre un carattere speciale e altamente simbolico. Come egli stesso dice: «Julie mi accompagna in pista ed è al mio fianco quando corro.» Questo giovane pilota franco-spagnolo ha conosciuto bene Julie, come pilota e come amica. L'evocazione del suo ricordo lo emoziona ogni volta, e non potrà mai dimenticare la sua ultima corsa, al Trofeo dell'Industria di Parma, dove Jérémy vinse, e Julie si classificò tra i primi 10. Domenica, a Ugento in KZ2, Jérémy ha tagliato a ruota libera il traguardo della corsa 1 e si è «accontentato» del 3° posto in corsa 2, conquistato nonostante due gomme consumatissime.

Curiosità: le biciclette di Davide Forè
Cinque volte campione del mondo, Davide Forè porta al livello più alto i colori di Julie. Per questo simpatico italiano la famiglia e la fedeltà sono valori sacri, a cui ha improntato la sua vita. È naturale quindi che abbia decorato il suo kart con gli adesivi di Julie Tonelli. Ed è per amicizia che ha deciso di associare il suo nome a due biciclette di fascia alta, route e VTT, fabbricate dal rivenditore italiano Mata. Il telaio si fregia di cinque corone di alloro che richiamano il suo medagliere. Davide corre regolarmente in bicicletta da molto tempo insieme al suo migliore amico, Luciano Linossi, pilota Ferrari in GT2. Per un grande sportivo come lui, si tratta di un allenamento insostituibile, ma anche di un modo piacevole di trascorrere del tempo in compagnia di un amico.

Flash: playstation, karting et biologia.
Incrocio tra Buster Keaton e Luky Luke, ex-giocatore di hockey, il giovane Nathanaël Berthon, 18 anni il prossimo agosto, si destreggia tra il karting europeo e gli studi di biologia e chimica all'università di Clermont-Ferrand. Purtroppo ha dovuto mettere da parte la console... «A volte ho l'impressione di passare giornate intere in aeroporto in attesa della coincidenza, confessa senz'ombra di vanteria. E la cosa mi fa perdere molte lezioni... Fortunatamente ho fatto la maturità l'anno scorso! Bisogna che organizzi meglio il mio programma in facoltà... La cosa non gli impedisce peraltro di trovare il tempo di incollare le farfalle Julie Tonelli sul suo kart. Prima di diventare un ricercatore scientifico, Nat cerca di ritrovare la strada per la pole position con il suo nuovo telaio Zanardi. Ma non è facile doversi confrontare contemporaneamente con una nuova macchina e con una pista così selettiva.

KSP a Ugento
I fotografi di KSP.fr coprono per quest'anno gli avvenimenti dell'Open Masters d'Italia. Oltre al compito di inviare le immagini più belle delle gare, assolvono anche quello di ambasciatori di Julie Tonelli sulle piste internazionali. Distribuiscono gli adesivi Julie, i braccialetti Julie e presto anche gadget di altre marche. A loro possono rivolgersi i piloti per ottenere informazioni sulla Fondazione Julie Tonelli.