Cielo sereno sulla pista alverniate per il secondo appuntamento europeo della stagione... Un evento da segnalare, viste le perturbazioni che hanno condizionato le corse della stagione. Il campionato d'Europa è ricco di prelibatezze e richiama moltissimi spettatori perché offre uno spettacolo affascinante. Ciò vale ancora di più per il velocissimo circuito francese Jean Brun di Varennes-sur-Allier. Come a Ugento per la 1a manche, Julie era ben rappresentata nelle terze categorie, che comprendevano l'élite del karting mondiale.
I quattro piloti della squadra francese FFSA Karting hanno dato il loro appoggio incondizionato alla Fondazione Julie Tonelli per l'Infanzia. Alban Varutti è stato in assoluto il migliore in pista nel week-end. Il ventiduenne pilota di Nantes è tornato in forma splendente nel team Sodikart, a cui si è appena legato. Alban è fedele a Julie da sempre e ha contribuito a farla conoscere agli altri piloti stranieri che ha incrociato nel corso della sua carriera internazionale. La corsa di Varennes l'ha visto brillare dalla gara a cronometro fino alla corsa 2, che ha concluso in 3a posizione prima di essere penalizzato. Il motore poco competitivo non ha permesso ad Anthony Abbasse di qualificarsi per le finali, alle quali ha dovuto assistere come spettatore: una conclusione parecchio irritante per un pilota del suo livello! Mike Courquin continua i suoi progressi nella categoria Europa KF1, passando dal 31o tempo nella gara a cronometro alla 13a posizione in corsa 2. Infine, Jean-Philippe Guignet comincia a vedere risultati più che soddisfacenti grazie al duro lavoro di sviluppo sul motore. In KZ1 - il livello più alto della categoria 125 a marce - il nostro Toto nazionale, alias Thomas Mich, ha fatto un salto incredibile per raggiungere i migliori! In corsa 1 Thomas, che non voleva farsi distanziare dal gruppo di testa nel 1o giro, sale su un vibratore e vola a quasi 1 metro di altezza! Prestazione eccellente per un kart, se non addirittura un record! E grazie a un ottimo atterraggio... Thomas può salire sul 2o gradino del podio. Uno scontro nella corsa 2, quando era in testa, lo priva di un secondo posto assolutamente meritato. Jérémy Iglesias in piena rimonta abbandona a seguito dell'incidente. Pierre Ragues ha messo a segno il suo miglior risultato della stagione terminando brillantemente 4o in questa corsa a rimbalzi. Il campionato d'Europa KZ1 ha svelato la classifica definitiva a Varennes: Iglesias è 4o, Mich 5o e Ragues 10o.
La categoria KZ2 era la più numerosa a Varennes, con almeno 60 piloti. I giovani leoni continuano a mostrare i denti ai piloti più collaudati. Hugo Valente conferma la sua posizione tra i grandi, realizzando un percorso senza errori fino alla corsa 2: 2o alle prove di qualificazione, 3o alla fine delle manche e 4o in corsa 1, Hugo sarà vittima di due scontri nell'ultima corsa. Un altro giovane pilota, Enzo Zéférini, è riuscito a restare nei primi posti della categoria, guadagnando due splendidi 7e posizioni nelle fasi finali. Morgan Weber ha appena scoperto Julie Tonelli e d'ora in avanti porterà gli adesivi sul kart. Questo pilota francese di 19 anni corre con licenza austriaca in funzione dei suoi sponsor, cosa che gli dà una grande esposizione. Morgan ha scoperto il karting seguendo il padre sulle piste prima di debuttare in mini-kart. Minime, Junior, ICA, N125 e KZ2 da l'Ile-de-France al Belgio, passando per il Grand prix FFSA e l'Europa, Morgan ha risalito i gradini della competizione per ritrovarsi a metà classifica a Varennes. 13o in corsa 1, non riesce a migliorarsi in corsa 2 dove subisce una penalità di 10 secondi.